Leggi la recensione

L' opera

Foto

Ascolta L' Inno dei bambini piccolissimi

ROBERTO MOLINELLI
Montessoriana
Cantata per Soprano, Voce recitante,
Coro di bambini, Viola e orchestra

Libretto di Paolo Peretti



Prima esecuzione assoluta:

Teatro Comunale di Chiaravalle (AN)
Giovedì 16 novembre 2000 (ore 21)

In occasione del Convegno Internazionale
"Maria Montessori e il XXI secolo"
e dell' inaugurazione della Casa Natale di Maria Montessori

Irine Ratiani, soprano - Laura Ippoliti, voce recitante
Roberto Molinelli. viola

Coro di bambini e Orchestra "Ars Musica"
Maestro Concertatore e Direttore:
David Crescenzi

Maestro del Coro: Laura Bosi
Maestro Sostituto: Mirca Rosciani




QUEST'OPERA SU
MARIA MONTESSORI
NON È MERAMENTE CELEBRATIVA,
NÉ UN CONVENZIONALE
PRODOTTO D'OCCASIONE.

NON È L'ESALTAZIONE DI UNA DONNA,
BENCHÉ STRAORDINARIA,
E DELLE SUE IDEE,
ALTRETTANTO STRAORDINARE.

È PIUTTOSTO,
COME È STATO GIUSTAMENTE SCRITTO,
UNA STORIA PER IL NOSTRO TEMPO,
CHE DIVENTA
A SUA VOLTA
APOLOGO DAL VALORE DIDATTICO.

MONTESSORIANA
NASCE DA UN'AUTENTICA ESIGENZA ESPRESSIVA
E DI COMUNICAZIONE
D'UN PENSIERO FORMIDABILE
E SINGOLARMENTE ATTUALE.

UN'OPERA PER TUTTI,
SCRITTA PERÒ CON UNO SPECIALE RIGUARDO
- E NON POTEVA ESSERE ALTRIMENTI -
PER I BAMBINI,
PERCHÉ ANCHE I BAMBINI
POSSANO CAPIRLA,
GODERNE,
SENTIRSENE PROTAGONISTI.

NON È NECESSARIO
CHE I DISCORSI DEI GRANDI
SIANO, SEMPRE,
DEI GRANDI DISCORSI:
VERITÀ E CONCETTI PROFONDI
POSSONO ESPRIMERSI ANCHE
CON LE PAROLE
PIÙ SEMPLICI E IMMEDIATE
(E FORSE ABUSATE)
DEL NOSTRO
VOCABOLARIO.

FARE DIVERSAMENTE
AVREBBE SIGNIFICATO
TRADIRE
LO SPIRITO
DI
MARIA MONTESSORI.

Gli Autori







torna in alto



PARTE PRIMA

1. PRELUDIO Chiaravalle 1870 (viola e orchestra) audio 343K
2. L'EDUCAZIONE E IL METODO (voce recitante)
3. LA SCIENZA - Recitativo e Aria (soprano e orchestra) audio 341K
4. LA DONNA (voce recitante)

PARTE SECONDA - Suite pedagogica

5. REGOLAMENTO DELLA CASA DEI BAMBINI (1907)
(letto da un bambino)
6. GIOCHI INFANTILI - storiella di scherzi e piccole scaramucce tra bambini (orchestra) audio 285K
7. LA MADONNA DELLA SEGGIOLA - Canzone di mamma (soprano e orchestra)
8. PSICOGEOMETRIA (strumentale elettronico)
9. LA LEZIONE DEL SILENZIO (voce recitante e mimo)
10. CHIUSURA DELLE CASE DEI BAMBINI (1934) - Ninna nanna triste (orchestra)

PARTE TERZA

11. INNO DEI BAMBINI PICCOLISSIMI (coro di bambini e orchestra)
12. IL BAMBINO PADRE E MAESTRO - Omaggio a J. S. Bach audio 322K
(corale in rondò per soprano, coro di bambini e orchestra)
13. EPITAFFIO DI NOORDWIJK - Requiem minimo (violino, pianoforte e orchestra)
14. LA PACE (introduzione: voce rec.) - Duetto per soprano e viola
(soprano, viola e orchestra)
15. INNO DEI BAMBINI PICCOLISSIMI - Ripresa spartito + audio
(coro di bambini, sequenza midi e orchestra)

Registrazioni dal vivo della prima esecuzione assoluta - 16 novembre 2000

torna in alto



Corriere Adriatico - Cultura e Spettacoli - sabato 18 novembre 2000


Successo a Chiaravalle dello spettacolo per la Montessori
Un' opera dedicata a Maria

CHIARAVALLE - "La musica è la voce che apre le porte del cuore ed è una compagna necessaria all'umanità. Noi oggi crediamo che la musica sia indispensabile rianimatrice per i soldati che vanno a morire; ma quanto essa sarebbe una rianimatrice per tutti coloro che devono vivere!". Sono parole che Maria Montessori, la scienziata dell'educazione della quale si celebra la figura e l'opera in un congresso internazionale a Chiaravalle sua città natale, pronunciò nel 1916 e che testimoniano quanto la pedagogista amasse la musica e quanto considerasse questa disciplina imprescindibile nell'educazione e nella formazione degli individui. Ed allora quale migliore forma artistica di un'opera musicale si poteva scegliere per celebrare la Montessori ed inaugurare il convegno?
"Montessoriana", l'opera scritta da Paolo Peretti, musicata da Roberto Molinelli per la regia di Laura Ippoliti, oltre a esaltare la Montessori ed il valore didattico è una storia del nostro tempo. "Un'opera per tutti - ha giustamente affermato Peretti - scritta però con unospeciale riguardo per i bambini. Non è necessario che i discorsi dei grandi siano sempre dei grandi discorsi: verità e concetti profondi possono esprimersi con parole semplici e immediate. Fare diversamente avrebbe significato tradire lo spirito di Maria Montessori". Ecco spiegato il grande successo dell'opera per soprano, voce recitante, coro di bambini ed orchestra presentata in prima assoluta al teatro di Chiaravalle. Uno spettacolo in cui confluiscono vari stili e tecniche compositive ed anche diversi generi di poesia per musica per recuperare aspetti di una tradizione che costituisce il ricco e genuino patrimonio della cultura comune al mondo moderno. Associando alle sette sillabe del nome, Ma-ri-a Mon-tes-so-ri le sette note che presentano la medesima vocale delle sillabe, si ottengono tutte le sette note in una successione particolare e questa 'stringa' di 'note risuona in varie pagine strumentali di 'Montessoriana': nel Preludio, in Psicogeometria, nel Requiem. Nel quadro dedicato alla Scienza si ritrovano forme e stilemi del belcanto settecentesco e l'aria è caratterizzata da cantabilità, espressività e potenzialità. Nella seconda parte dell'opera, dal titolo "Suite pedagogica", ci sono accenti di dolcissima Berceuse, spunti giocosi ed anche i tipici andamenti del tango. Il Requiem è una pagina ampia ed intensa mentre non poteva mancare un omaggio a Bach, nel 2500 anniversario della morte, nel ritomello de "Il bambino Padre e Maestro" dove la melodia riecheggia gli antichi corali della chiesa luterana. L'opera si chiude con l'Inno dei bambini piccolissimi della scuola Ars Musica, interpretazione spontanea e giocosa di contenuti profondi e sempre validi trasmessi con immediatezza da un linguaggio verbale e musicale semplice ed orecchiabile. Alla fine, grandi applausi per tutti: per gli autori Peretti e Molinelli, per l'eccellente soprano georgiano Irine Ratiani, per i bambini del coro e le istruttrici Beatrice Calai e Laura Bosi, per l'ottima performance degli orchestrali e del direttore David Crescenzi e per Laura Ippoliti, voce recitante e regista di uno spettacolo da ricordare e da riproporre.

(Gianluca Fenucci)

torna in alto


[home]