Vedi il video su Roberto Molinelli on YouTube!


Four pictures from New York, quattro immagini della metropoli più famosa e più universale del mondo.
Ho scritto questo concerto per sassofono e orchestra ispirandomi alla Grande Mela così come appare agli occhi di un europeo innamorato dell' America, della musica e della cultura americana.

In Dreamy dawn ho descritto il sorgere del sole in un'alba radiosa, limpida e serena, ma allo stesso tempo moderna: il giorno si risveglia sullo sfondo dei grattacieli di Manhattan in uno spettacolo incantevole.

Tango Club è un brano dedicato al grande Maestro del Tango Astor Piazzolla, newyorkese di adozione, scritto nello stile del tango argentino, il ritmo forse più importante e rappresentativo del secolo appena trascorso, e immaginato in uno dei tanti club della metropoli dove si suona e si balla musica latino-americana.

Serata sentimentale e romantica in Sentimental evening, una jazz ballad sicuramente particolare per la presenza di un trio jazz ad accompagnare il sassofono solista: l' organico è infatti composto da tre jazz players (piano, contrabbasso, batteria) con accompagnamento degli archi.

L' ultimo movimento, Broadway night, rappresenta l' eccitante vita notturna che anima la scintillante strada di Manhattan, le giganti e variopinte insegne luminose lampeggianti che rendono Time Square uno spettacolo di luci e di colori, e dove già all'esterno dei famosi Teatri di Broadway si respira atmosfera di Musical.

FEDERICO MONDELCI suona il mio nuovo Concerto per Sassofono
FOUR PICTURES FROM NEW YORK

ROBERTO MOLINELLI

FOUR PICTURES FROM NEW YORK

For Saxophone and Symphony Orchestra
(2001)


I. Dreamy dawn
(Soprano sax and orchestra)

II. Tango Club
(Alto sax and orchestra)

III. Sentimental evening
(Tenor sax and jazz trio, with optional strings)

IV. Broadway night
(Alto sax and orchestra)

english version

Organico: 2 fl. (II=ott.), 2 ob. (II°=c.ingl.), 2 clar., 2 fag., 4 cor., 2 tr. (I°=tr.picc.), 3 trbn., tuba,
timp., 2 perc., piano (pianista jazz), arpa, archi (un contrabbassista deve essere un jazzista).

[home]